Intervento Maculopatia Catania

Intervento Laser maculopatia

Scopriamo insieme come combatterla.

RIchiedi un appuntamento

Chiama
Dove Siamo
Intervento Maculopatia Catania

La Maculopatia è un disturbo della vista che può essere riscontrato dai sessant’anni in su. I fattori che possono favorirne la comparsa sono diversi: il fumo, l’ipertensione arteriosa, l’obesità e la familiarità.
Si tratta di una degenerazione maculare, che va a ridurre la visione centrale dell’occhio. SI sfocano le parole e si distorcono le linee rette.

Per confermarne la diagnosi viene utilizzato il test di Amsler, una griglia di linee perpendicolari alcuni centro compare un disco nero.

> Vedi sfocato? Distorci la realtà? Sottoponiti al nostro intervento per la Maculopatia a Catania.

Prima di passare all’operazione laser per maculopatia, i nostri pazienti che soffrono di questo particolare disturbo vengono sottoposti al test di Amsler, per poter stabilire per prima cosa la gravità del problema, e di quale tipo di maculopatia si tratta.

Ne possiamo distinguere due: maculopatia secca e maculopatia umida.

La maculopatia secca comprende l’assottigliamento della retina, poiché le cellule visive smettono di funzionare e scompaiono. Questo tipo non è soggetta all’intervento laser per maculopatia, ma viene solo trattata farmaceuticamente.

La maculopatia umida invece è provocata da un sbagliato apporto di sostanze nutritive alla retina. Ciò comporta la formazione di una cicatrice che ostruisce il campo visivo.

Quest’ultima tipologia va sottoposta all’intervento laser per maculopatia, in particolare al laser giallo, che risulta essere meno invasivo rispetto alle altre tecniche.

Il post operatorio non è particolarmente lungo, varia dai tre ai dieci giorni. Il paziente tornerà a vedere chiaramente dopo l’operazione laser per la maculopatia. Nei mesi successivi all’intervento laser occorre prendere alcuni accorgimenti per mantenere gli occhi in salute.

siti web Catania