fbpx
Intervento Laser Presbiopia

Intervento Laser Presbiopia

Le tecniche PRK e TLCT di chirurgia laser refrattiva a Catania Messina Siracusa

Richiedi un appuntamento

Intervento Laser Presbiopia

Cos'è la Presbiopia

La presbiopia è un disturbo visivo che inizia ad insorgere superati i 40 anni. Come ci suggerisce l’etimologia del suo nome ( dal greco presys “vecchio” ed opia “occhio”, “occhio da anziano”) la presbiopia è un processo degenerativo del cristallino che insorge in egual modo in uomini e donne di età avanzata. Il cristallino, nel corso degli anni, perde elasticità e capacità di mettere a fuoco ciò che ci circonda, creando dei disagi non indifferenti a lungo termine. Purtroppo, la Presbiopia è un processo degenerativo non prevenibile; si stima che nei prossimi 10 anni più della metà della popolazione soffrirà di questo disturbo visivo.

Sintomi Presbiopia

  • Perdita di vista per vicino. Il paziente è costretto ad allontanare l’oggetto dal proprio volto da una distanza più o meno uguale alla lunghezza del proprio braccio;
  • Perdita di vista per il lontano. Con il passare degli anni, la presbiopia crea problemi anche nella visione del lontano: gli oggetti appaiono sfocati ed è più difficile metterli a fuoco;
  • Difficoltà a leggere da vicino: i pazienti sono costretti ad allontanare l’oggetto di lettura o ad indossare occhiali specifici;
  • Difficoltà visive in ambienti poco luminosi;
  • Ricorrente mal di testa;
  • Affaticamento degli occhi.

Diagnosi Presbiopia

Il paziente che comincia a manifestare più di due dei sintomi sopracitati, è invitato ad effettuare una visita oculista per analizzare al meglio il problema e seguire le giuste indicazioni per evitare di farlo aggravare.

L’oculista che vi visiterà, terrà conto dell’età e delle patologie pregresse, nonché dall’ambiente lavorativo e dalle abitudini di vista del paziente, in modo da poter decidere la cura più adatta per lo stesso.

Alcuni disturbi visivi possono variare l’insorgere della presbiopia, tra cui:

  • La miopia, grazie alla quale, la presbiopia si manifesta in età avanzata, oppure non si manifesta completamente. L’occhio del miope, infatti, sviluppa meglio la vista da vicino.
  • L’ipermetropia, disturbo visivo che porta il paziente a dover mettere gli occhiali per la visione da vicino molto più precocemente

Sia da lontano che da vicino.
Non perdere neanche un dettaglio!

Interventi laser ipermetropia - operazione laser ipermetropia

Interventi e cura della Presbiopia

Prima di optare per un intervento invasivo, l’oculista valuterà la gravità del disturbo, per poter eventualmente intervenire con delle semplici lenti da vista per la vicinanza o multifocali.

Qualora le lenti non fossero in grado di risolvere il problema, si opterà per due tipologie differenti di intervento chirurgico:

  • Uso di laser ad eccimeri;
  • Impianto di lentine multifocali direttamente nell’occhio, tavolta a sostituzione del cristallino naturale.
 

è tutta una questione di punti di vista!

A che età insorge la presbiopia?

La presbiopia tende a manifestarsi intorno ai 40/45 anni. Il processo degenerativo si staziona intorno ai 60 anni.

Si può evitare la presbiopia?

Purtroppo no. Con l’avanzare degli anni quasi tutte le persone diventano presbiti ma è possibile alleviare il problema intervenendo adeguatamente.

È possibile rallentare l’insorgere della presbiopia?

Non è possibile rallentarne l’insorgere perché è un processo naturale collegato all’avanzamento dell’età.

A che età mi posso operare?

Non esiste una fascia d’età specifica; varia da paziente in paziente in base a differenti fattori.

Qual è la migliore lente da utilizzare per l’intervento?

Non esiste una lente migliore, tra quelle intraoculari multifocali verrà selezionata quella più adatta in base alla situazione clinica di ogni singolo paziente.

È sempre necessario l’intervento chirurgico?

No, talvolta è sufficiente l’utilizzo di lenti specifiche.

COSA ASPETTI?

SCOPRI SE PUOI TOGLIERE GLI OCCHIALI

Invista s.r.l. - Autorizzazione Sanitaria 27/75/DP del 12/03/2012  - Privacy - Cookies
Chiama WhatsappDove Siamo